domenica 15 dicembre 2024

PIEMONTE - Pinerolo - Museo Storico dell'arma della Cavalleria


Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un museo molto interessante e gratuito a Pinerolo che è una cittadina molto bella che merita sicuramente una passeggiata


Museo Storico dell'arma della Cavalleria



Il museo si trova in  un’ala dell’ex Caserma Fenulli, un tempo Principe Amedeo, già sede, a partire dal 1849, e per circa un secolo, del Comando della Scuola di Applicazione di Cavalleria.
Si tratta di un museo molto ampio, su tre piani e anche molto vario. 


Ha una sezione dedicata a mezzi corazzati e carri armati, poi una molto grande di soldatini con ricostruzioni molto interessanti sulla battaglia di Waterloo, una sezione su varie battaglie, una sulla prima e una sulla seconda guerra mondiale. Inoltre vi sono esposti molte divise da tutto il mondo e cimeli di eroi dell'arma della cavalleria.

La cappella

Elmo

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

Alcuni soldatini


https://www.museocavalleria.it/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: *


domenica 8 dicembre 2024

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - TURCHIA - Cappadocia

 

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un sito della Turchia dove troverete natura e archeologia insieme



Cappadocia


Tramonto



Cosa vedere in Cappadocia?
partiamo dalla città ove si trova l'aeroporto della Cappadocia, ovvero Kayseri l'antica Cesarea che ci riporta alla mente tanti episodi biblici.

Ürgüp una bella cittadina turistica con tanti cave hotel e appartamenti, ottima come punto di appoggio per visitare la Cappadocia.

Il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate". Dove potrete ammirare delle chiese cristiane con bellissimi affreschi.

Goreme

La Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi. E' chiamata anche Valle rosa e Valle dell'Immaginazione perché le formazioni rocciose possono sembrare tante cose diverse a seconda di chi guarda. Abbiamo infatti: il cammello, gli amanti, Napoleone e tante altre cose.

Devrent - Cammello

La Valle di Pasabag, detta pure Valle dei Monaci per le formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato servivano da rifugio agli eremiti.

Valle di Pasabag o Valle dei Monaci

La Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti.

Ozkonak, fondata intorno al IV secolo a.C., si tratta di uno dei rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”, dove le persone si rifugiavano durante le incursioni nemiche portando con sé anche i loro animali.

Cavusin, dove potrete visitare uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. 

Cavusin

La Valle di Ihlara, che contiene una straordinaria densità di monumenti, con circa 60 tra chiese bizantine, cappelle, monasteri e grotte di eremiti dove fare una piacevole passeggiata e bere qualcosa sul bar con dehor sul fiume.

Valle di Ihlara

la Valle dei piccioni Güvercinlik Vadisi, così chiamata perché c'erano molte piccionaie costruite per attirare piccioni i cui escrementi erano usati come fertilizzante.

Valle dei piccioni

L’antica cittadina di Avanos.

La Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia di tufo.

Uchisar

Una bella esperienza ma costosa da fare in Cappadocia è il giro in mongolfiera, solitamente organizzato al mattino presto per ammirare il sole che sorge sulla valle di Goreme.

Meno costosa ma meno spettacolare anche se più divertente, il giro in Jeep per ammirare le chiese rupestri.


Valle di Pasabag

Toilet: quasi tutti i siti turistici hanno dei servizi igienici, solitamente a pagamento. Potrete pagare in moneta turca o in euro ma attenzione al resto!

Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 1 dicembre 2024

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - TURCHIA - Konya e il Caravanserraglio di Sultanhani


Ciao a tutti,
oggi vi parlo di due luoghi in Turchia molto diversi tra loro


Konya e il Caravanserraglio di Sultanhani

Mausoleo di Mevlana - Konya

La città di Konya è legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti, Gialal al-Din Rumi, un sufi mistico persiano noto anche come Mevlâna o Rumi. 
Ala al-Din Kayqubad, il sultano selgiuchide che aveva invitato Mevlâna a Konya, offrì il suo giardino delle rose come luogo di sepoltura del padre di Rumi, Baha' ud-Din Walad (anche noto come Bahaeddin Veled), quando questi morì il 12 gennaio 1231. Quando Mevlâna morì, il 17 dicembre 1273, venne inumato vicino a suo padre.
Qui potrete visitare il Mausoleo trasformato in museo e luogo di pellegrinaggio. A Konya hanno costruito anche un palazzetto per le esibizioni dei Dervisci. 

Sepolture all'interno del Mausoleo  - Konya


Sulla strada Konya-Nevşehir, parte dell'antica via della Seta, si trova un caravanserraglio ogni 35 km, dove, dopo una giornata di viaggio, viandanti e mercanti trovavano riparo da predoni e luoghi dove rifocillarsi, lavarsi e pregare.

Ingresso del Caravanserraglio

Il caravanserraglio di Sultanhani o Sultan Han sorge a circa 100 km da Konya. Costruito nel 1229, è considerato uno dei più begli esempi di architettura selgiuchide in Turchia. Con una superficie di 4.900 metri quadrati, è il più grande caravanserraglio medievale della Turchia. Al centro del cortile aperto si trova la più antica moschea quadrata della Turchia, un ambiente piccolo ai cui lati si trovano le stalle con sopra gli alloggi, al fondo una grande sala probabilmente usata come stalla. Vi potrete ammirare una bella esposizione di tappeti turchi.

Moschea quadrata al centro del cortile del Caravanserraglio


Stalla del Caravanserraglio


Un saluto
alla prossima,
Patrizia

Konya e i Dervisci rotanti