Ciao a tutti,
oggi torniamo a Parma a parlare del
oggi torniamo a Parma a parlare del
Complesso monumentale della Pilotta
Palazzo della Pilotta - interno cortile |
Così chiamato perché nel palazzo cinquecentesco nei cortili si praticava il gioco nobiliare della pelota. Il complesso comprende svariati musei.
Un bellissimo Museo Archeologico, fondato nel 1760 da Filippo di Borbone quando iniziarono ad esplorare i resti romani della citta di Veleia, la più importante città romana della zona. Il museo archeologico oggi ospita reperti dell'età del bronzo, egizi e romani; il museo è particolarmente interessante perché questa zona dell'Emilia in epoca preromana è stata contesa tra Liguri ed Etruschi e vi si trovano reperti di entrambe le popolazioni.
Ingresso museo archeologico |
il Teatro Farnese ricostruito dopo i bombardamenti del 1944 così com'era nel 1600, oltre alle rappresentazioni classiche vi si svolgevano anche delle naumachie, ovvero delle battaglie navali.
Teatro Farnese |
la Biblioteca Palatina, di cui è normalmente visitabile la Galleria Petiot, in quanto la Sala di lettura “Maria Luigia” è riservata alla consultazione e allo studio dei fondi manoscritti e rari. La Biblioteca Palatina nasce nel 1761 e viene inaugurata nel 1769 a beneficio pubblico.
Biblioteca Palatina |
la Galleria Nazionale, una pinacoteca con statue ed oggetti d'arte, tra cui alcuni dipinti di Parmigianino e un disegno di Leonardo; questa galleria ha origine dal trasferimento delle opere d'arte della famiglia Farnese da Roma a Parma e viene istituzionalizzata in un museo pubblico per volere di Maria Luigia d'Austria.
il Museo Bodoniano, un museo di recente apertura, inaugurato nel 1963, che racconta la storia della stampa con caratteri, torchi e testi a stampa. Ha un accesso separato rispetto al resto del museo ma vi si accede con lo stesso biglietto.
https://complessopilotta.it/il-complesso-monumentale/
Un saluto
alla prossima,
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento