Ciao a tutti,
l’uomo si è evoluto tecnologicamente rispetto agli altri animali, anche grazie allo sviluppo del pollice opponibile. Questo gli ha permesso di aumentare la propria manualità e di conseguenza la massa cerebrale. E' grazie al pollice opponibile se siamo diventati culturalmente e socialmente ciò che siamo.
|
Anatomia di una mano di Homo Sapiens |
I gatti non hanno avuto bisogno di sviluppare il pollice opponibile o la massa cerebrale, a loro è bastata la pucciosità. Grazie ai loro musetti carini e al pelo morbido, sono riusciti a piegare gli schiavi umani al loro volere, in modo che facessero per loro le cose che non possono fare perché privi di pollice opponibile: perché fare delle cose con le proprie zampe quando uno schiavo le può fare per te!
|
Anatomia della zampa di un gatto
|
Si è trattato di un processo iniziato dalla preistoria di cui abbiamo tracce fin dall'antico Egitto. I gatti hanno convinto gli umani di essere loro utili cacciando i topi nei granai. In realtà la caccia ai topi, che in origine era dettata dalla vile necessità di procurarsi il cibo, presto si è trasformata in un'attività ludica; quando gli uomini, stregati da quei musetti graziosi, hanno iniziato a nutrire i gatti e a renderli delle divinità. Perché pensate che le streghe fossero accumunate con i gatti? Perché sono loro gli unici animali a riuscire a fare delle vere e proprie stregonerie.
Con il passare dei secoli, potrebbe sembrare che i gatti abbiano perso la loro aura divina, soprattutto nei secoli bui del Medioevo ma in realtà questi eventi non li hanno abbattuti ma anzi, resi più forti.
Si calcola (cit. dalla rete, varie fonti) che nel mondo ci siano circa 600 milioni di gatti domestici, in rifugi gestiti e randagi ma comunque in colonie accudite dall'uomo e ognuno di questi gatti è, nel proprio piccolo, una divinità servita ed adorata dai propri umani.
Quindi se pensate che il pollice opponibile e lo sviluppo del linguaggio sia stata una strategia vincente, meditate sul fatto che i gatti possono far fare agli umani quello che desiderano al posto loro: metti la pappa, l'acqua, pulisci la lettiera... dando ordini perentori con vocalizzi articolati anche se privi di status di linguaggio.
Qual è stata la vera strategia vincente?
Restando in tema di gatti ed evoluzione vincente, vi siete mai chiesti da dove derivi il detto attribuito a Confucio o a un Proverbio cinese: "Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico."?
E' stato detto per la prima volta da qualcuno che guardava un gatto in paziente attesa davanti ad una porta chiusa, con la ferma certezza che, prima o poi, non importa quando, la porta si sarebbe aperta per farlo uscire. E poi riaperta per farlo rientrare e poi riaperta per farlo ri-uscire e poi riaperta per farlo ri-ri-entrare e così per nove vite.
Meditate sulla strategia evolutiva davvero vincente.
Un saluto,
alla prossima.
Patrizia