domenica 24 luglio 2022

ARTICOLO - Viaggiare

Viaggiare


Ci sono tanti tipi di viaggi e tanti tipi di viaggiatori.
Si viaggia per tanti motivi: per lavoro; per staccare la spina e rilassarsi; per lasciarsi alle spalle una situazione momentaneamente difficile e riprendere contatto con il proprio io, lontani da tutto; per visitare posti nuovi e paesi lontani.

Ci sono quei periodi in cui ti senti troppo brutta e grassa per uscire di casa e vorresti chiuderti in una cassa buia a non fare niente. 
Poi parti per un viaggio. Visiti rovine, pietre che sono state posizionate in quel luogo migliaia di anni fa, pietre che magari sono state prima Tempio greco, poi Chiesa, poi Moschea, com'è capitato al Partenone di Atene.
E inizi a pensare.
Pensi a tutte le persone che sono passate accanto a quelle pietre in migliaia di anni, persone che hanno bagnato quelle pietre di lacrime, sudore e sangue. Che hanno riso tra quelle mura, litigato, che hanno pregato in preda a struggimenti molto simili ai tuoi. Hanno provato imbarazzo, vergogna fino a disperarsi e invocare aiuto e le loro voci hanno riecheggiato tra quelle mura sorde ai loro struggimenti.
Queste persone hanno vissuto una vita ricca di speranze, gioie, timori e di tutti loro NULLA è rimasto a testimonianza del loro passaggio tra quelle mura, della loro esistenza; siano essi stati schiavi, padroni, artigiani, ricche e opulente matrone. Nulla.
Pochi hanno lasciato i loro nomi sui libri di storia, magari associati ad accadimenti non veri o narrati in maniera errata ma dei loro problemi, dei loro dubbi, angosce, gioie... in realtà nulla ci è rimasto.
Questa è una delle cose che si impara quando si viaggia, oltre a confrontarsi con culture e usanze diverse dalle nostre; che NULLA DI NOI REALMENTE RIMANE.

Nessun commento:

Posta un commento