Ciao a tutti,
siccome il mondo è strano, oggi parliamo di quello che viene chiamato l'insetto lampone anche se forse sembra più il frutto di un Gelso non ancora maturo:
Rambutanura hunanensis
Rambutanura hunanensis |
Si tratta di un animale dell'ordine dei Collembola, una classe di piccoli artropodi pancrustacei, ovvero un gruppo tassonomico in cui vengono compresi tutti gli animali con una "crosta"... emh... un guscio di chitina, tra cui i crostacei, gli insetti ed altri. Appartiene al genere Rambutanura Deharveng, della famiglia Neanuridae, sottofamiglia Neanurinae. La nuova specie è stata registrata nel 1988.
Se non appena l'avete visto, vi siete sentiti risalire in gola l'ultimo lampone che avete mangiato, sappiate che vive nel Paleartico ovvero nella regione che in zoogeografia comprende le sottoregioni europea, mediterranea, arabica, siberiana e manciuriana, corrispondente all'incirca al mondo antico conosciuto ma che al momento è stato scoperto in Cina e quindi, se non avete mangiato lamponi cinesi o in Cina dovreste essere salvi ma chissà... non si può mai dire.
Per un maggiore rigore scientifico, vi rimando al link:
http://novataxa.blogspot.com/2018/02/rambutanura-hunanensis.html