Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un museo molto interessante, soprattutto per i bambini e divertente in quanto interattivo
Maison des anciens remèdes
Questo piccolo museo nel paese di Jovençan è trilingue: italiano, francese e patois ed è molto grazioso. Dopo un'introduzione sulle piante e la botanica, racconta quali sono gli antichi rimedi naturali utilizzati in Valle d'Aosta nel corso dei secoli. Il museo si trova nei locali della ex-stalla della casa parrocchiale del paese.
C'è anche una sala dedicata ai guaritori valdostani: aggiusta ossa e donne che esercitano il Secret, ovvero un'antica arte ricca di magia in cui donne dotate per nascita pregano per far guarire le persone. In questa sala potrete vedere degli interessanti reportage sui diretti interessati.
Poco lontano dal museo ed annesso ad esso c'è anche il giardino degli antichi rimedi, studiato come un giardino medievale e dove potrete vedere molte piante officinali e utili all'uomo.
Non lontano, indicata su google maps come "Ruderi del Castello di Jovençan", si trovano la Casaforte di Pompiod che era parte del Castello di Chatelair e l'annessa Cappella di Saint-Georges-Chatelair, chiusa al pubblico.
https://www.anciensremedesjovencan.it/
Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ***
Un saluto,
alla prossima.
Patrizia