domenica 28 maggio 2023

TORINO - Palazzo Barolo - MUSLI (Il MUseo della Scuola e del Libro per l’Infanzia)


Ciao a tutti,
oggi vi parlo di uno splendido palazzo torinese

Palazzo Barolo

Uno dei numerosi affreschi del palazzo


si tratta del palazzo barocco in cui abitavano i Marchesi di Barolo, infatti nelle cantine si possono ancora ammirare molte etichette di vini pregiati ed è la sede in cui è nata l'Opera Pia Barolo che tanto ha fatto per il territorio piemontese.

Il Palazzo è anche sede del MUSLI, il MUseo della Scuola e del Libro per l’Infanzia e dell'Archivio storico della famiglia dei Marchesi di Barolo e dell'Opera Pia Barolo e raccoglie tesi di laurea, foto storiche, documenti di famiglie nobili piemontesi, opere della Chiesa di Santa Giulia di Torino, l'opera letteraria del Marchese Carlo Tancredi di Barolo e tanto altro ancora.
Inoltre il palazzo è sede di mostre temporanee.

E' possibile visitare non solo il museo ma anche il palazzo con una visita guidata, previa prenotazione.

Stufa in ceramica di epoca napoleonica

https://www.operabarolo.it/il-palazzo/

Museo adatto a famiglie con bambini ***

domenica 21 maggio 2023

COCKTAIL E BEVANDE - Gin Tonic


Ciao a tutti,
oggi un cocktail famosissimo che ha una storia interessante
GIN TONIC


Il gin tonic nacque in India durante la colonizzazione inglese quando molti coloni soffriva di malaria e si curavano con il chinino che era amaro, per cui gli ufficiali della compagnia britannica delle Indie Orientali  iniziarono a mescolare acqua, zucchero, lime e gin al chinino, per renderlo più gradevole.
Con pieno successo, direi.

Tipo di cocktail:
After dinner



Ingredienti del Gin Tonic
 - 50 ml gin
 - 50 ml di acqua tonica
 - una scorza di lime per guarnire


Tipo di bicchiere:
Tumbler alto





Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

domenica 14 maggio 2023

PIEMONTE - Fondazione Cosso - Castello di Miradolo



Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un luogo incantevole alle porte di Pinerolo

Castello di Miradolo


Castello di Miradolo

il castello, in origine una casa di campagna seicentesca, negli anni venti dell'ottocento venne trasformato in un piccolo castello con l'aggiunta della torre rotonda, della citroneria  (oggi sede della caffetteria del museo), del muro di cinta e ristrutturato con decorazioni in stile neogotico.

Il castello, rinato grazie alla Fondazione Cosso all'inizio degli anni 2000 è sede di mostre temporanee ed ha un bellissimo parco con molti alberi secolari e bellissime camelie.

Vi si organizzano spesso eventi culturali, musicali e per bambini, inoltre è possibile organizzare eventi privati.

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

Prato grande

Ingresso biglietteria


https://www.fondazionecosso.com/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **

domenica 7 maggio 2023

MUGUGNO - Idiozie e disagio del WEB

Ciao a tutti,

oggi parliamo di alcune cose sulla rete che trovo davvero stupide ma che possono essere pericolose perché ahimè spesso molte persone non sanno riconoscere una notizia vera da una VACCATA.

Parliamo di quegli articoli, post o banner che ti compaiono mentre stai leggendo cose più o meno serie in rete; sempre che cose serie ce ne siano ancora. Ricordiamo che la rete è nata per poter diffondere e condividere informazioni scientifiche tra i ricercatori e gli studiosi di tutto il mondo ma la cosa è parecchio degenerata da allora.

Di solito i post di cui parlo, si trovano in mezzo a notizie di cronaca nera e su VIP per lo più sconosciuti, ricette improponibili e annunci pubblicitari mascherati da notizie.

A me fanno davvero partire l'embolo tutti gli articoli o sedicenti tali che recitano:

  • hai "questa malattia" la puoi curare con... e via di boiata. Questi sono articoli davvero pericolosi perché una persona con una malattia non dovrebbe curarla con cacate lette in rete;
  • hai male a quest'arto o questo problema? Lo puoi curare senza operazioni solo... oppure "devi assolutamente fare questo..." (Allora in prima istanza: DEVI ASSOLUTAMENTE lo dici a tua sorella);
  • tutti i titoli che contengono l'espressione "smetti subito di fumare...";
  • tutti i titoli che contengono l'espressione "stravolgente scoperta... metti una boiata a caso a scelta tua";
  • tutti i titoli che contengono l'espressione "davvero assurdo";
  • tutti i titoli che iniziano con "non farai mai più...";
  • quelli che hanno come titolo "questa ragazza non fa un cazzo e ti racconta come è diventata milionaria", (qui apro un piccolo inciso in quanto spesso la ragazza della foto è molto carina e ha la bocca atteggiata in forme che ti fanno venire il dubbio che sia davvero molto brava e diventata ricca in poco tempo grazie alle sue capacità!);
  • in generale tutti i titoli che contengono un verbo all'imperativo.

Infine parliamo di quei video di gente che dice "lo mangerei preparato così tutti i giorni" o "il piatto più buono che abbia mai mangiato" poi prendono una teglia e ci buttano dentro: pasta cruda, panetto di burro, panetto di formaggio, cacca di mucca, vomito di balena e quant'altro e poi lo mangiano o almeno fanno finta di farlo...
Ma non vi fanno inca**are per il cibo sprecato? Perché se non lo buttano, dovrebbero farlo. Secondo voi dovrebbero far ridere? Scandalizzare? O cosa? Comunque dal momento che in genere aggiungono l'ho imparato in Italia (see sto cazzo), forse stanno solo cercando di trascinarci in una guerra all'ultima carbonara!
Mah. Non li capisco però li so bloccare.

Scusate dal tono del post si intuisce di come queste cose mi facciano davvero odiare il mondo.
Ovviamente non ho mai aperto neppure uno di questi post per scoprire la cura miracolosa a qualche magagna. Di santoni e rimedi miracolosi purtroppo la storia ce ne ha fatti conoscere anche troppi!
Mi mandano in bestia proprio solo i titoli di queste cose e il modo in cui vengono proposte.

Un saluto,
alla prossima.
Patrizia