venerdì 14 luglio 2017

PIEMONTE - Savigliano - Museo Ferroviario Piemontese


Museo Ferroviario Piemontese


Il museo Ferroviario Piemontese nasce a Torino, ma si è dovuto spostare a Savigliano per problemi di spazio. E' stato quindi spostato vicino alla ferrovia ma anche agli stabilimenti della ex-Fiat Ferroviaria / Alstom.

Il museo è gestito da volontari che vi comunicheranno la loro grande passione durante la visita guidata.
Si possono trovare reperti di treni e stazioni ma anche oggetti introvabili come vecchi telefoni. Hanno tre plastici con dei trenini che faranno divertire grandi e bambini ma anche una ricca collezione di modellini, di cappelli di personale ferroviario e foto d'epoca legate al mondo delle strade ferrate.

C'è inoltre una biblioteca ben fornita per chi dovesse fare ricerche sull'argomento e, ovviamente: treni.
Vagoni e locomotive più o meno d'epoca. Da quelle della prima guerra mondiale al pendolino.



La visita è molto divertente ed adatta a tutti. Da tener conto che parte della visita si svolge all'aperto.


http://www.museoferroviariopiemontese.it/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: ***

mercoledì 12 luglio 2017

LIBRI - Classici per bambine e ragazze di tutte le età

Ciao a tutti,
oggi volevo parlarvi di un paio di saghe per bambine e ragazze di tutte le età che mi sono piaciute molto 

Lucy Maud Montgomery

ANNA DAI CAPELLI ROSSI




La storia di Anna del tetto verde è stata pubblicata agli inizi del 1900 ma non ha perso la capacità di commuovere e divertire.
Si tratta della storia che tutti conoscono di una ragazzina adottata da una coppia (fratello e sorella) che abitano ad Avonlea, in Canada. I due fratelli avrebbero voluto adottare un ragazzo che li avrebbe aiutati nel lavoro dei campi ma, per un disguido, sotto il loro tetto arriva una ragazzina con le lentiggini, i capelli rossi, un'immaginazione incredibilmente fertile ed un'innata capacità di cacciarsi nei guai.
Questa non è solo la storia di Anna (lei vorrebbe che la chiamaste Cordelia) ma anche di Marilla e del suo grande affetto per questa ragazzina chiacchierona.
Anna dai capelli rossi è solo il primo di una serie di otto libri.

Ann Brashares

QUATTRO AMICHE E UN PAIO DI JEANS



Il secondo libro è decisamente più moderno del precedente.
Racconta la storia di quattro amiche molto diverse tra loro. Tibby, Lenny, Carma e Bee si conoscono da quanto sono nate. Le loro mamme sono diventate amiche quando erano incinte e loro hanno voluto rafforzare questo legame promettendosi che sarebbero state amiche per tutta la vita.
Il primo libro della serie, anche questa di otto libri, inizia con l'acquisto di un paio di jeans in un negozio dell'usato.
Le amiche li provano e capiscono che quei jeans hanno qualcosa di magico perché stanno bene ad ognuna di loro.
Così, alla vigilia della prima estate che passeranno separate, decidono che li indosseranno un po' per una, senza lavarli mai per non rischiare che perdano la loro magia.
Il romanzo racconta le avventure estive delle ragazze, narrate attraverso le lettere che si spediscono insieme ai jeans.

Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

giovedì 6 luglio 2017

LIBRO - Andy Wier - L'uomo di Marte (The martian)


Buongiorno a tutti,
oggi volevo parlarvi di un libro molto interessante, avvincente ed anche divertente

Andy Wier



L'UOMO DI MARTE



Per prima cosa diciamo che da questo libro è stato tratto un bel film con Matt Damon. Il film si intitola "The martian" per cui adesso il libro lo trovate in libreria con questo titolo e non con l'originale italiano.

E' la storia di un astronauta che, durante una missione su Marte, viene abbandonato sul pianeta perché creduto morto. Mentre i suoi compagni iniziano il lungo viaggio di ritorno verso la Terra, il protagonista dovrà trovare il modo di comunicare, tornare a casa ma soprattutto SOPRAVVIVERE.

E' l'avventura scanzonata e divertente di un moderno Robinson Crusoe condita con parecchia scienza. Io l'ho letto dopo aver visto il film ma mi ha divertito lo stesso. Certo che se riuscite a leggerlo prima, vi godrete di più la storia.

Un saluto,
alla prossima.

Patrizia

lunedì 3 luglio 2017

TORINO - Museo Ettore Fico




Museo Ettore Fico



Il museo intitolato ad Ettore Fico fino al 17 settembre 2017, in occasione del centenario dalla nascita del pittore, morto nel 2004, permette di visitare una retrospettiva molto ricca delle opere dell'autore dai primi autoritratti e ritratti fatti quando era prigioniero di guerra ad Algeri, alle ultime tele ricche di colori.


La mostra è ricca di quadri ad olio, a china ed acquerelli.
Il museo è un loft molto bello e luminoso.
Consigliata anche una fermata al bar per una colazione o un pranzo leggero.


http://www.museofico.it/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **