lunedì 10 ottobre 2016

LIBRI - Alan D. Altieri - Trilogia di Magdeburg

Ciao a tutti,
torniamo a parlare di libri. In particolar modo di una trilogia.



MAGDEBURG di Alan D. Altieri



Alan Altieri è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano dallo stile molto particolare, secco e incisivo che scrive soprattutto di guerra e fantascienza.

La trilogia di Magdeburg è ambientata durante la guerra dei trent'anni. Si tratta di un romanzo storico con parti che vanno nel fantasy e nell'horror. La descrizione della guerra si arricchisce di personaggi storici ed è cruenta: scene di guerra, la peste e corvi neri...
Si tratta, secondo me, di uno dei capitoli più neri della storia dell'Europa: cattolici che uccidono eretici (protestanti) in nome dell'unico vero Dio e viceversa, la peste che imperversa nelle città e nelle campagne decimando la popolazione e la Santa Inquisizione con i suoi roghi e i processi in cui gli accusati subiscono torture di ogni genere fin quando non sono disposti a confessare qualsiasi cosa. Insomma questa storia parla, tra le altre cose, dell'estremo disprezzo dell'essere umano da parte degli uomini di chiesa.



Il protagonista: Wulfgar è un guerriero nero, un uomo che ha studiato l'arte della guerra nel Paese delle Lacrime (Giappone) e che sfoggia una strana spada nell'Europa del 1600... una daikatana (una katana di grandi dimensioni).

Gli altri personaggi sono vittime, carnefici ed inquisitori.
Una storia cruda e molto ricca, anche perché stiamo parlando di tre libri di circa 600 pagine l'uno: "L'eretico", "La furia", "Il demone".
Un romanzo che vi trascinerò con i suoi intrecci, che vi farà affezionare ai personaggi ed indignare per la cattiveria degli uomini e l'ingiustizia della vita.



Un saluto,
alla prossima.
Buona lettura,
Patrizia