venerdì 19 dicembre 2014

ARTICOLO - Solstizio di Inverno

Ciao a tutti,
siamo arrivati al Solstizio di Inverno. 
Il periodo in cui il Sole rimane più basso all'orizzonte, quello della notte più lunga dell'anno, cui fa seguito alla "rinascita" del Sole... come interpretavano i celti il fatto che le giornate iniziassero ad allungarsi di nuovo.
Festeggiavano quindi il Sol Invictus, il sole che vince le tenebre.
Ecco perché Gesù Bambino nasce soli 17 giorni dopo il suo concepimento... perché per i primi cristiani, Gesù simboleggiava il Sole: la luce che sconfigge le tenebre.
In ogni caso, quindi, qualsiasi sia la vostra religione ma anche se siete atei, il Solstizio di Inverno rappresenta la Speranza.

Vi auguro un periodo ricco di amore in famiglia (anche se solitamente durante le feste le famiglie si riuniscono e quindi salgono alla ribalta invidie, malumori e quant'altro e l'atmosfera rischia di essere tutt'altro che serena!).

Purtroppo, anche se le giornate iniziano ad allungarsi, con il Solstizio d'Inverno, ha inizio anche l'inverno appunto e con esso il freddo.Brrr...
Il blog si prende qualche settimana di ferie, in cui spero di raccimolare qualche nuova ricetta da suggerirvi.

Un saluto e un buon
Sol Invictus a tutti voi.
Alla prossima,
Patrizia

martedì 2 dicembre 2014

LIBRO - Wicked di Jessica Spotswood

Ciao a tutti,
oggi volevo consigliare a tutte le ragazze e le donne un po' sognatrici e un po' streghe un libro molto carino e ben scritto.

Wicked 

di Jessica Spotswood



La storia è ambientata in un ipotetico New England nel diciannovesimo secolo e richiama il periodo della caccia alle streghe di Salem.

Si tratta di un romanzo fantasy, il primo di una trilogia, che racconta la storia di tre sorelle streghe il cui destino è legato ad una profezia che dovrebbe riportare in auge il potere delle streghe (le Sorelle) a discapito della Confraternita dei Fratelli: dei religiosi misogini e bigotti che non permettono alle donne di gestire attività, di vestirsi in modo sconveniente e di andare a scuola.

L'ho trovato piacevole da leggere, anche se forse l'ambientazione è un po' strana ma credibile. Belli i rapporti tra le sorelle e la parte romantica della storia.

Il secondo e terzo volume della saga si intitolano rispettivamente: Cursed e Fated. Ma li devo ancora leggere!

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

 

LIBRI - Utopia di Thomas More

Per voi una citazione da questo libro di non semplice lettura.

<<Nonostante le dozzine di norme approvate di giorno in giorno, nessuno è in grado di procurarsi sempre ciò che gli serve né di difendere ciò che gli appartiene, e nemmeno in molti casi di distinguere le cose proprie da quelle altrui.>>

Utopia - Thomas More