domenica 8 febbraio 2026

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - IRLANDA DEL NORD - Castello di Dunluce e Dark Hedges

 

Ciao a tutti,
oggi torniamo in Irlanda del Nord a visitare due luoghi molto suggestivi

Castello di Dunluce





Il primo nucleo di questa bella fortezza arroccata sul mare di cui restano solo rovine è stato costruito nel XIII secolo da Richard Óg de Burgh, secondo conte dell'Ulster. 
In seguito venne ampliato parecchio e divenne la dimora del capo del clan scozzese dei MacDonnell di Antrim. 
Mentre era abitato dai MacDonnell, parte della cucina del castello collassò in mare. Secondo la leggenda, solo uno sguattero presente nella stanza sopravvisse all'incidente, in quanto l'angolo della stanza in cui era seduto fu l'unico a non crollare in acqua. La signora del maniero si rifiutò di vivere nella struttura, per paura di altri crolli, e da quel momento il castello fu abbandonato e in seguito venne saccheggiato per usare le pietre per costruire abitazioni nelle vicinanze.
Il castello è ancora molto bello e suggestivo, con le sue vedute a picco sul mare.



Dark Hedges




Le siepi scure sono in realtà una strada di faggi che forma una galleria naturale molto suggestiva. Questo luogo è diventato famoso in tutto il mondo da quando è stato descritto in Games of Thrones come la strada del re. Si tratta davvero di un luogo molto suggestivo, una breve passeggiata nella natura.
Molti i luoghi in questa zona dell'Irlanda del Nord che sono stati set per il Trono di spade. Non lontano dalle siepi scure potrete anche ammirare la formazione rocciosa che, opportunamente dipinta, è stata usata come base per la Barriera, il muro di ghiaccio che protegge il regno dai pericoli all'esterno.





Un saluto
alla prossima,
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento