Ciao a tutti,
eccoci arrivati al nostro ultimo appuntamento in Irlanda del nord, almeno per il momento, oggi parliamo di un luogo davvero particolare
Giant's Causeway
Erano molti anni, da quando studiavo geologia all'università, che desideravo vedere il selciato dei giganti e devo dire che non solo ne vale davvero la pena ma anche le scogliere attorno sono davvero stupende. Potrete godere di panorami mozzafiato e ci sono anche molti sentieri di trekking per gli appassionati.
Ci sono molte leggende irlandesi che narrano della creazione di questo luogo.
La leggenda più diffusa racconta che il gigante Fionn mac Cumhaill avrebbe costruito un selciato per raggiungere a piedi la Scozia e combattere il gigante rivale, Angus.
Un'altra leggenda narra che il guerriero gigante dell’Ulster Fionn Mc Cumhaill si fosse innamorato perdutamente di una gigantessa scozzese dell’isola di Staffa e, per raggiungerla, avesse costruito una strada di pietra per poterla corteggiare.
In realtà, 60 milioni di anni fa la faglia che sta spingendo il Nord America lontano dall'Europa si apriva sul margine occidentale della Gran Bretagna. Dalla fessura eruttò basalto fuso che in seguito, raffreddato e solidificato, si ritirò, dividendosi in migliaia di colonne a simmetria esagonale. Infatti dall'altra parte del Selciato, sulla costa scozzese, nell'isola di Staffa si trovano le stesse formazioni basaltiche, specialmente nella grotta di Fingal.
La faglia è attualmente al centro dell'Islanda ed è ben visibile.
Il selciato dei giganti è situato sulla costa nord est irlandese a circa tre km a nord della cittadina di Bushmills, dove ha sede una delle distillerie più famose dellìIrlanda del Nord che produce un whisky incredibile.
Un saluto
alla prossima,
Patrizia



Nessun commento:
Posta un commento